Lunedì 16 Aprile 2018 scadrà il termine per il versamento del contributo di soggiorno, riscosso dalle strutture ricettive extra-alberghiere durante il primo trimestre 2018, dal 1° gennaio al 31 marzo.

Entro la stessa data del 16 aprile, va inoltre effettuata la Comunicazione Trimestrale Obbligatoria da parte di tutte le strutture autorizzate, del numero degli ospiti che hanno pernottato nel corso del I trimestre 2018.

ATTENZIONE

Si informano i titolari di “affitti turistici” che, a seguito dell’approvazione della proposta di modifica del regolamento del Contributo di Soggiorno da parte di Roma Capitale, ne è prevista anche per tale categoria l’applicazione.

Oltre a Bed&Breakfast, Case Vacanze, Case Ferie e Affittacamere autorizzati per il Comune di Roma, saranno tenuti all’applicazione del contributo di soggiorno anche i titolari di appartamenti locati in forma di affitto turistico. Il termine di applicazione non è ancora stato ufficializzato, ma nei comunicati stampa viene indicato dal 1° aprile e quindi dal II trimestre 2018.

Con la modifica del regolamento del Contributo di Soggiorno, le locazioni turistiche sono assimilate a tutte le altre strutture ricettive già assoggettate a tale tributo dal 2011. Il contributo, anche per tale categoria, è dovuto in misura di 3,50 euro al giorno, da tutti gli ospiti di età superiore ai dieci anni e si applica fino ad un massimo di 10 pernottamenti complessivi nell’anno per lo stesso ospite. Alleghiamo la proposta di modifica del Regolamento approvata dall’Assemblea Capitolina il 30/03/2018: documento completo scaricabile a questo link