Sono stati appena pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate i nuovi modelli fiscali, relativi ai redditi prodotti nell’anno 2017: modello 730/2018 e modello Redditi Persone Fisiche (PF – ex Unico) 2018.
I modelli risentono della riforma, avvenuta nel corso del 2017, della Cedolare Secca, l’imposta ad aliquota fissa al 21%, la cui applicazione, prima limitata ai proprietari di immobili, è stata estesa a decorrere dal 1/6/2017 ad altri soggetti (sublocatori e comodatari), per determinate tipologie di contratti, denominati “Locazioni Brevi”, di
durata fino a 30 giorni.

Per le locazioni brevi, è stata inoltre introdotta, per le agenzie immobiliari e per i siti internet che gestiscono pagamenti, la tassazione alla fonte dei redditi erogati a proprietari, sublocatori e comodatari, tramite cedolare secca al 21% e l’obbligo di certificazione tramite CU.


Fra le novità introdotte nei modelli:
· per il 730/2018: introdotta nel Quadro D la casella “cedolare secca” e nel Quadro F la Sezione VII – Locazioni Brevi;
· per Redditi PF (ex Unico): introdotto il nuovo Quadro LC, dove liquidare la cedolare secca. Il Quadro LC è stato frettolosamente inserito alla fine del Quadro RP, tanto da non apparire nemmeno nell’intestazione del modello, ed appare alquanto “affollato” e necessario di approfondimenti.

Eccone una prima immagine, a due giorni dalla sua pubblicazione ufficiale: