Sede Provinciale di ROMA

CAF

Modello Unico

Documentazione necessaria

• Modello 730/2015 o Unico 2015 relativo ai redditi del 2014 (se non compilato presso l'Asppi)

• Codice fiscale del dichiarante, del coniuge e di tutti i componenti del nucleo familiare

• Per i portatori di handicap: verbale di riconoscimento invalidità e/o certificazione legge n. 104/92

• Modello CU 2015 (redditi 2015) per redditi relativi a: lavoro dipendente, a progetto, pensione, mobilità, indennità di disoccupazione/maternità, borse di studio, gettoni di presenza, indennità Inail.

• Modelli F24 pagati a Giugno e/o Novembre 2015 per gli acconti IRPEF/CEDOLARE versati (nell'eventualità che il pagamento sia rateizzato, i pagamenti di tutte le rate)

• Modello "F24" pagati per versamenti IMU 2015

 

Per i Proprietari di Terreni e/o Fabbricati

• Terreni e Fabbricati: visura catastale aggiornata

• Per gli immobili acquisiti/venduti nell’anno 2015: atti notarili di rogito e mutuo.

• In caso di eredità: dichiarazione di successione con allegata domanda di voltura al catasto

• Per gli immobili affittati: contratto di locazione registrato e ricevute di pagamento

• Per gli immobili affittati in regime di CEDOLARE SECCA: contratto di locazione registrato, modello 69 (se presentato), copia della raccomandata inviata agli inquilini, mod. F24 pagati per gli acconti della cedolare secca (se dovuti)

 

Per Eventuali Altri Redditi percepiti nel 2015

• Certificazioni relative a lavori occasionali percepiti nel 2015

• Somme percepite per pensioni estere o da pensioni integrative

• Assegni periodici versati o percepiti dall'ex coniuge (produrre sentenza di separazione/divorzio e codice fiscale del beneficiario).

• Certificazioni relative ai dividendi su azioni e a partecipazioni societarie percepiti nel 2015.

 

Per la Detrazione e/o Deduzione delle Spese Sostenute nel 2015

• Spese mediche: visite ticket, scontrini farmacia con indicato Codice Fiscale dell’interessato ,fatture occhiali, dentista, degenze ospedaliere, protesi e attrezzature sanitarie, assistenza infermieristica e riabilitativa, cure termali, ecc…

• Documentazione relativa alle spese sostenute per l’assistenza di soggetti non autosufficienti, con allegato certificato medico attestante lo stato di non autosufficienza.

• Buste paga o ricevute 2015 di addetti alla persona (badanti) con allegato certificato medico attestante lo stato di non autosufficienza.

• Ricevute di versamento per contributi previdenziali collaboratori domestici colf/badanti (bollettini postali)

• Spese per l’acquisto di veicoli per portatori di handicap (Legge 104/92 art 3,comma 3)

• Spese per il ricovero in case di riposo (solo la parte relativa a spese mediche generiche e di assistenza specifica)

• Spese veterinarie

• Ricevute di pagamento interessi passivi per mutuo ipotecario acquisto o costruzione e ristrutturazione "prima casa ( atto di mutuo ed acquisto )

• Fattura 2015 del notaio per stipula mutuo "prima casa" e dell’agenzia immobiliare

• Contributi di riscatto laurea

• Versamenti pensione integrativa

• Quietanze premi di assicurazione vita e infortuni, con relativo contratto in corso di validità.

• Contributi obbligatori e/o volontari a enti/casse previdenziali, per se stessi e per familiari a carico.

• Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)

• Spese funebri sostenute per familiari (genitori, fratelli, figli)

• Tassa di iscrizione a scuole superiori o università, ricevute pagamento anno 2015 per la retta di frequenza per l'asilo nido

• Ricevuta di versamento rilasciata dalla scuola per le erogazioni liberali a favore di istituti scolastici.

• Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, ONLUS, partiti politici, di associazioni di promozione sociale, di associazioni sportive dilettantistiche, ONG

• Documentazione relativa alla detrazione del 36% e/o del 50% per le ristrutturazioni edilizie (fatture, bonifici bancari o. se trattasi di spese condominiali, dichiarazione sostitutiva dell’Amministratore; per i lavori eseguiti prima del 14.05.2011, ricevuta della raccomandata al Centro Operativo di Pescara)

• Bonus mobili 2015: fattura di acquisto e attestazione di pagamento. (Il bonus è collegato a lavori di ristrutturazione effettuati nel 2015 con data di inizio precedente all’acquisto dei beni.)

• Spese per interventi Risparmio Energetico per detrazione del 55% e/o del 65% (comunicazione

• ENEA con ricevuta di raccomandata, allegati E o F, fatture e bonifici bancari)

• Ricevute/fatture rilasciate da associazioni sportive, palestre, piscine per iscrizione/abbonamenti dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni

 

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